Luoghi del film I cento passi
A Cinisi e a Terrasini sono state girate numerose scene de I cento passi, e sono i luoghi in cui realmente sono realmente accaduti i fatti narrati nel film.
"I cento passi" è un film del 2000 dedicato alla vita e all'omicidio di Peppino Impastato, attivista impegnato nella lotta alla mafia in Sicilia.
Il film ricostruisce la vicenda di Peppino Impastato, nato a Cinisi a cento passi dalla casa di Tano Badalamenti, potente capomafia di cui il padre di Peppino era parente e gregario. Il giovane Peppino, nonostante i richiami e gli ammonimenti, si ribellò allo strapotere di Badalamenti e per questo, nel 1978, fu ucciso.
Il set è stato ricostruito nei luoghi in cui le vicende si sono svolte veramente, a Cinisi e Terrasini. Compare Piazza Vittorio Emanuele Orlando a Cinisi, luogo in cui il piccolo Peppino Impastato ascolta per la prima volta Stefano Venuti pronunciare pubblicamente una dura invettiva contro la mafia. La casa in cui abita Peppino Impastato nel film è la sua vera abitazione, mentre la casa in cui abita Tano Badalamenti nel film si trova nella stessa via ma non si tratta della reale abitazione del boss mafioso. Compare anche il Lungomare intitolato proprio a Peppino Impastato a Terrasini, dove si trova la villa in cui avviene l’incontro con i ragazzi della comune.