"Il Commissario Montalbano" - Ragusa


luoghi-il-commissario-montalbano-ragusa

Giuseppe Avola - CC3.0

Il Duomo di San Giorgio e la piazza di Ragusa Ibla ritornano in molti episodi della serie televisiva de "Il Commissario Montalbano".
La serie, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, racconta le vicende di Salvo Montalbano, commissario di polizia nell'immaginaria cittadina siciliana di Vigata, la cui piazza centrale e Chiesa Madre sono la piazza e il duomo di Ragusa Ibla.
Sono tantissimi gli scorci della città che si possono ammirare nei vari episodi della serie.
In diversi episodi appare il Circolo di Conversazione di Ragusa, luogo in cui Montalbano va spesso a trovare il dottor Pasquano intento a giocare a carte. Tante sono le scene girate sia all’interno che all’esterno del Circolo. In particolare nell’episodio "La luna di carta" il Commissario entra nelle fumose stanze del Circolo e incontra Pasquano che, visibilmente infastidito, sarà costretto a rispondere alle sue domande.
Altro luogo che compare in molti episodi della serie è Corso XXV Aprile. Il corso viene spesso percorso da Montalbano e da altri personaggi della serie ed inoltre su questa strada si trova il "Ristorante da Calogero", luogo in cui Montalbano, nei primi episodi della serie tv, è solito recarsi per pranzare.
Nell'episodio "Par condicio" a fare da set ad alcune scene sono le latomie di cava Gonfalone dove Montalbano fa incontrare i vertici delle famiglie mafiose di Vigata: i Cuffaro e i Sinagra.
In diversi episodi compare anche Piazza San Giovanni. In particolare, nell’episodio "Il campo del vasaio" Montalbano attraversa tutta la piazza e entra in uno dei bassi sotto il sagrato della Cattedrale dove si trova una macelleria dove cercherà di raccogliere indizi.

Condividi su



enjoysicilia