Luoghi de "Il Padrino" - Savoca
Giuseppe Scandura
Il borgo di Savoca, e in particolare il Bar Vitelli, sono divenuti celebri nel mondo perché set di alcune scene de “Il Padrino”.
Il Bar Vitelli e tutto il borgo di Savoca è divenuto celebre nel mondo perché il set di alcune scene de “Il Padrino”.
Il borgo di Savoca, così come quello di Forza D’Agrò, è famoso in tutto il mondo perchè è stato utilizzato come set cinematografico da Francis Ford Coppola per l’ambientazione di diverse scene della trilogia cinematografica “Il Padrino”. Il film, da sempre considerato una delle migliori pellicole mai realizzate, racconta la storia della potente famiglia mafiosa di New York: i Corleone.
Ne “Il Padrino ” i luoghi che si vedono inquadrati dalla cinepresa di Coppola sono il Bar Vitelli, il casale di Piazza Fossia e la chiesa di San Nicolò. Il casale è Palazzo Trimarchi, in piazza Fossia, residenza nobiliare del XVIII secolo al piano terra della quale sorge il Bar Vitelli. Dentro il palazzo sono state ambientati alcuni luoghi della casa del protagonista, mentre le scene degli incontri avvenivano al bar che esiste ancora oggi. Il matrimonio tra Michael Corleone e la bella Apollonia fu girato nella bellissima chiesa-fortezza di San Nicolò.