Luoghi de "Il Siciliano" - Caltabellotta


luoghi-il-siciliano-caltabellotta

Alcune scene del film "Il Siciliano" sono state girate nel borgo di Caltabellotta.
Il siciliano è un film del 1987 diretto dal regista Michael Cimino. Il film riprende la biografia romanzata del bandito siciliano Salvatore Giuliano, ed è tratto dal romanzo omonimo di Mario Puzo.
Il bandito Salvatore Giuliano sarà l'artefice di diverse imprese contro i potenti: rapina un treno postale, saccheggia la casa del principe Borsa, mette una "taglia" sulla testa del ministro Mario Scelba ed aiuta i più poveri e deboli, commettendo però anche tantissime atrocità: la crocefissione di un prete corrotto; l'esecuzione pubblica di un barbiere ed altri nobili locali che l'avevano tradito; si rende infine responsabile della strage di Portella della Ginestra, a causa anche delle infiltrazioni mafiose nella banda, quando i suoi uomini, invece di sparare sopra le teste, uccidono 11 persone durante un comizio politico comunista.
Le scene del film "Il Siciliano" sono state girate a Palermo, San Vito lo Capo, Ragusa, Sutera, San Giuseppe lo Jato e Caltabellotta.
In particolare a Caltabellotta è stata girata la scena "la strage di portella della ginestra", dove si riconosce sullo sfondo il monte Kratas e il borgo ai suoi piedi.

Condividi su



enjoysicilia