Luoghi de La stanza dello scirocco a Monterosso Almo


luoghi-la-stanza-dello-scirocco-monterosso-almo

Nel borgo di Monterosso Almo sono state girate alcune scene del film La stanza dello Scirocco.
La stanza dello scirocco è un film di Maurizio Sciarra, tratto dal romanzo omonimo di Domenico Campagna, con Giancarlo Giannini e Tiziana Lodato, vincitore di numerosi premi nei festival di tutto il mondo.
Il film narra di un anziano marchese, perseguitato dal fascismo, che ritorna in patria per poter vendere una proprietà. Al suo arrivo nell’incendio del suo palazzo muore il suo maggiordomo. Per non subire le persecuzioni, il Marchese di Acquafurata decide di sostituirsi a lui per poter portare a termine indisturbato il suo piano. Il Partito fascista vorrebbe appropriarsi del palazzo. Ma invece il Marchese, complice il notaio Spatafora, fa ritrovare un falso testamento in cui si regala il palazzo alla coppia più povera del paese. Entrano in possesso del palazzo due giovani sposi, Vincenzo Labate e sua moglie Rosalia. La bellezza e la ritrosia della giovane donna fanno innamorare l’anziano marchese. La casa ha nel sottosuolo una stanza dello scirocco, sulla quale aleggia una leggenda e dove si consuma il folle amore tra i due.
Il film è stato girato negli interni del castello di Donnafugata e nella cittadina di Monterosso Almo tra la barocca Piazza San Giovanni e lo splendido palazzo Cocuzza.

Condividi su



enjoysicilia