Malena - Siracusa
Nella splendida Piazza Duomo e in altri luoghi di Siracusa sono state ambientate diverse scene del film "Malèna".
Malèna è un film di coproduzione italoamericana del 2000, interpretato da Monica Bellucci, scritto e diretto da Giuseppe Tornatore.
Le scene del film sono state girate tra le città di Siracusa e Noto.
Tra le scene girate a Siracusa compare la splendida piazza del Duomo, luogo in cui il Duce fa il suo discorso. Nella stessa piazza si trova l'ufficio legale dell'Avvocato. La Scuola Gargallo della città è la scuola frequentata da Renato. Compare anche Piazza San Giuseppe, piazza in cui Nino Scordia chiede notizie di sua moglie Malèna dopo essere mancato da casa per lungo tempo.
Il film parla di un'avvenente vedova di guerra, desiderata da tutti gli uomini del suo paese, che alimenta le fantasie erotiche del giovane Renato. Quando alcune persone gelose iniziano a diffondere voci sulla giovane donna, il ragazzo deve risolvere la situazione. Il film si conclude con il nostalgico pensiero di Renato: dopo che molti anni sono trascorsi e si ritrova vecchio e rassegnato alla banalità della sua vita, ammette di aver conosciuto e amato molte donne nel tempo e di essersi scordato di tutte. L'unica che non riesce a dimenticare è ancora lei, Malèna.