Luoghi di "Sedotta e abbandonata" - Sciacca


luoghi-sedotta-abbandonata-sciacca

Il film "Sedotta e abbandonata" è stato quasi interamente girato nella città di Sciacca.
Sedotta e abbandonata è un film del 1964 diretto da Pietro Germi e interpretato da Stefania Sandrelli, Aldo Puglisi, Saro Urzì e Lando Buzzanca. La pellicola fa parte di una trilogia iniziata con "Divorzio all'italiana" e conclusa con "Signore & signori".
Il film, ambientato nella città di Sciacca, narra le vicende di Agnese, sedici anni, sedotta dal fidanzato della sorella Matilde. Il padre pretende le nozze riparatrici, ma il seduttore l'abbandona.
Il film è stato girato principalmente nella città di Sciacca, alcune scene sono state girate nei borghi di Caltabellotta, Santa Margherita del Belice e Siculania.
Nelle scene girate a Sciacca è possibile riconoscere: piazza Noceto dove si trova la casa della famiglia Ascalone, luogo in cui Agnese, interpretata da Stefania Sandrelli, torna a casa dopo essersi confessata e dove i paesani aspetteranno la famiglia Ascalone per sbeffeggiarla; il Bar Sant'Angelo in Corso Vittorio Emanuel, bar frequentato da Don Vincenzo Ascalone, interpretato da Saro Urzì, che compare più volte nel film.

Condividi su



enjoysicilia