Luoghi del film L'Uomo delle Stelle a Monterosso Almo
Davide Mauro - CC4.0
Nello splendido borgo di Monterosso Almo sono state girate alcune scene del film L'uomo delle stelle.
L'uomo delle stelle è un film del 1995 diretto da Giuseppe Tornatore. La pellicola ottenne una candidatura agli Oscar 1996 come miglior film straniero. Vede come protagonisti Sergio Castellitto, nei panni di Joe Morelli, e l'allora esordiente Tiziana Lodato nei panni di Beata; numerose le partecipazioni di attori affermati anche nei ruoli secondari.
Il film parla un impostore che va in giro per la Sicilia fingendo di essere un agente del cinema alla ricerca di nuovi talenti, invitando la gente a fare provini per la cifra di 1500 lire, promettendo fama e denaro.
Il film è stato girato in Sicilia, prevalentemente, tra Ragusa Ibla e Monterosso Almo. Le scene iniziali sono state girate a Matera. Altre scene sono state girate nella abbazia di Gangi vecchio, presso le Grotte della Gurfa e tra le rovine di Poggioreale.
Le scene girate nel borgo di Monterosso Almo si sono svolte principalmente a Piazza Sant’Antonio e si racconta che durante il set, Giuseppe Tornatore per non interrompere la fase di organizzazione e pianificazione della scena non si prendeva mai delle pause per fare colazione o pranzo ma spizzicava i tipici biscotti “scaurati”, o biscotti bolliti, perchè poteva anche tenerli in tasca in quanto questo biscotto, essendo a pasta dura, non si sgretolava ed era perfetto da sgranocchiare.