La Madonna Immacolata a Fiumfreddo di Sicilia


madonna-immacolata-fiumefreddo-di-sicilia

La devozione per la Madonna Immacolata a Fiumefreddo di Sicilia risale alla fine dell'Ottocento, anni in cui accadde un evento miracoloso.
Si narra che un certo Francesco De Maria era alla ricerca di acque sorgive per l'irrigazione dei campi ma che i suoi ripetuti tentativi non ebbero buon esito. Gli apparve in sogno la Madonna che lo incitò a continuare la sua ricerca: fu così che venne trovata una sorgente in località Feudogrande. L'uno per ringraziare la Madonna donò alla chiesa una statua della Vergine che venne portata in processione fino alla sorgente.
Un secondo miracolo si verificò qualche dopo: un forte temporale causò l'ingrossamento delle acque di un torrente e mise in pericolo la vita di alcuni uomini che lavoravano alla galleria delle acque sotterrane che erano state trovate grazie all'intervento della Madonna. Fu allora che il popolo si unì in preghiera, invocando la Vergine Immacolata, e che le acque deviarono il loro percorso.
Sulla facciata della Chiesa di Maria SS. Immacolata a Fiumefreddo di Sicilia sono poste dei basso rilievi che descrivono questi eventi miracolosi.

Condividi su



enjoysicilia