I luoghi de I Malavoglia - Aci Trezza


malavoglia-luoghi-aci-trezza

Giuseppe Scandura

Aci Trezza è il borgo marinaro in cui è stato ambientato il romanzo più famoso di Giovanni Verga, "I Malavoglia".
I Malavoglia sono una famiglia numerosa di pescatori travolta da un destino crudele: la barca sulla quale lavorano, la Provvidenza, affonda causando la morte del capo famiglia e la pazzia della moglie.
Nel piccolo borgo marinaro di Aci Trezza è oggi possibile riscoprire i luoghi in cui la famiglia Malavoglia passava le sue giornate.
Il porto del borgo di Aci Trezza è ancora animato da una intensa attività di pescatori e l’insenatura naturale in cui si adagia, di fronte ai Faraglioni, è identica a quella da cui salpava la Provvidenza di padron ‘Ntoni.
La casa del nespolo, dimora della famiglia dei Malavoglia, è oggi un piccolo museo che raccoglie oggetti relativi alla vita quotidiana dei pescatori narrata ne I Malavoglia.
Vi sono stati radunati oggetti e mobili d’epoca, che restituiscono al visitatore l’emozione di condividere gli spazi piuttosto angusti con padron ‘Ntoni, o di vedere giocare nel cortile Lia, ancora bambina, o di sentire il ritmico battere della Longa, con il pettine sul telaio.

Condividi su

Hotel Malavoglia

Hotel Malavoglia
Hotel 4 stelle
Aci Trezza

ads powered by Tawapp®


enjoysicilia