Mimì metarllurgico ferito nell'onore
Tra le vie del quartiere Ognina e nel lungomare di Catania si svolgono le scene del film Mimì metallurgico ferito nell'onore.
Il film, scritto e diretto da Lina Wertmüller, racconta di Mimì, manovale catanese interpretato da Giancarlo Giannini che, licenziato per le proprie convinzioni, si vede costretto a lasciare la moglie e partire per Torino in cerca di un nuovo lavoro. Qui intreccia un relazione extraconiugale con una giovane. La consorte, intanto, si intrattiene con un brigadiere. Tornato a Catania deve gestire una non semplice situazione.
Il luogo principale dell’azione del film è il quartiere dell’Ognina, nel lungomare di Catania. La chiesa di Santa Maria dell’Ognina in piazza Ognina è il luogo in cui avvengono le schermaglie tra Mimì e il brigadiere Amilcare Finocchiaro.
Sullo sfondo della stessa piazza si può riconoscere la casa di Mimì. L’ambientazione del film ruota attorno a due luoghi principali: il rapporto di Mimì con la politica e gli intrecci con la mafia sono ambientati ad Ognina in via Porto Ulisse e in via Marittima; mentre il corteggiamento ad Amalia si svolge nella cornice del centro storico.
Il luogo principale dell’azione del film è il quartiere dell’Ognina a Catania. La chiesa di Santa Maria dell’Ognina in piazza Ognina è il luogo in cui avvengono le schermaglie tra Mimì e il brigadiere Amilcare Finocchiaro.
Sullo sfondo della stessa piazza si può riconoscere la casa di Mimì.
L’ambientazione del film ruota attorno a due luoghi principali. Il rapporto di Mimì con la politica e gli intrecci con la mafia sono ambientati ad Ognina in via Porto Ulisse e in via Marittima, mentre il corteggiamento ad Amalia si svolge nella cornice del centro storico.