Mitica Atlantide e Lampedusa
George Grie - CC4.0
Questa suggestiva ipotesi collocherebbe la mitica Atlantide nel canale di Sicilia, tra l’isola di Linosa ed il Golfo della Sirte.
Questa ipotesi è stata avvalorata da una spedizione subacquea avvenuta nel 1957 e condotta dall’italiano Raimondo Bucher, il quale notò una cinta muraria di natura vulcanica. In quell'occasione non fu possibile compiere ulteriori studi a causa delle attrezzature non adeguate disponibili a quel tempo. Lo stesso Bucher, aiutato dal fratello, in quella stessa area riuscì ad avvistare e fotografare due statue e centinaia di anfore. Ma sia le foto che i reperti sono oggi scomparse. Nel 2010, alcune imbarcazioni libiche ispezionado la stessa area, affermarono di aver notato alcune costruzioni che potrebbero essere definite come abitazioni rurali, oltre ad alcuni reperti archeologici che sono stati prelevati per essere meglio analizzati. Purtroppo, probabilmente a causa della difficile situazione politica del paese, non si ha alcuna ulteriore notizia di questi ritrovamenti.
L'ipotesi di collocare il regno di Atlantide nel Canale di Sicilia si troverebbe anche in accordo su quanto scritto da Platone nei suoi Dialoghi.