Il mito delle acque termali di Termini Imerese


mito-acque-termali-termini-imerese

Annibale Carracci - CC1.0

Termini Imerese è nota fin da epoche remote per le sue acque termali e secondo il mito Ercole fu il primo a godere dei benefici delle sue acque.
Nell'antichità le acque termali di Termini Imerese erano così note ed apprezzate al punto che, secondo il mito, si riteneva che queste terme fossero sgorgate per volere stesso delle ninfe che cercavano di compiacere la dea Atena ed Ercole. Si narra infatti che Ercole in persona, per ritemprarsi dopo le sue fatiche, fu il primo ad immergersi nelle loro acque.
Ad informarci di questo evento mitologico è lo storico Diodoro Siculo di Agira nell'opera Biblioteca storica, nella quale narra della dea Athena, protettrice di Imera, che con il sostegno delle ninfe fece scaturire dei bagni caldi affinché il mitico eroe si rinvigorisse dalle sue fatiche.
Secondo la tradizione la presenza di Ercole nel territorio imerese avvenne in occasione del suo viaggio di ritorno da una delle cosiddette fatiche, probabilmente la decima, quando s'impadronì della mandria del gigante tricefalo Gerione ritenuto l'uomo più forte tra gli esseri viventi.

Condividi su



enjoysicilia