Origine del nome Delia
Randy Caparoso - CC4.0
Sono state formulate diverse ipotesi circa l'origine del nome Delia.
La prima ipotesi fa derivare il nome Delia dal temine arabo Daliyah, ossia vigna. L'ipotesi è molto accreditata perchè il territorio di Delia era caratterizzato dalla presenza di numerosi vigneti, in particolare nell'area dove oggi sorge Via Vignazza.
Una seconda ipotesi collega il nome Delia al culto preistorico dei Delli o Delloi, ossia Sorgenti Calde, praticato dai Sicani. La ricchezza di sorgenti sulfuree nelle campagne di Delia avvalora tale ipotesi.
Una terza ipotesi è giunta a noi tramite gli scritti dello storico Vito Amico: nel Lexicon topographicum Siculum egli scrive che la città di Delia possa identificarsi con l'antica Petiliana dove si ritiene sorgesse un tempio dedicato alla dea Diana Delia, da cui prese il nome la città.
Un'ultima ipotesi è quella sostenuta dallo storico Biagio Pace. Egli ritiene che il nome Delia sia derivato da Petilia o Petelia e che, nel corso dei secoli, questo si sia tramutato in Telia e poi Delia. L'ipotesi è sostenuta dal fatto che, nella tradizione orale, la città è nota anche col nome di Petelia, nome assegnato inoltre alla via principale del paese prima che questa fosse rinominata Corso Umberto.