Le origini della festa del mandorlo in fiore
AnRo0002 - CC1.0
La festa del Mandorlo in fiore di Agrigento è nata nella vicina cittadina di Naro.
Le origini di questa manifestazione, che oggi assume un carattere internazionale, risalgono al 27 febbraio del 1938. In questa data si svolse la prima sagra del Mandorlo fiorito a Naro. La manifestazione, nata come una semplice forma di svago, ebbe luogo nella Valle del Paradiso, colma di mandorli fioriti. Nacque come festa legata all'ambiente e all'avvicendarsi delle stagioni, ed accoglieva la primavera con i carretti siciliani colmi di fiori, donne in costume, e suonatori.
Nel 1940 da Naro, per volontà dell'ideatore della festa Alfonso Gaetani, partì un carretto siciliano seguito da un corteo in costume, che raggiunse il Tempio della Concordia di Agrigento, dove al suono di magarruna, di zufoli e di quartareddi ebbe luogo una grande festa. Per volontà politica o per fattori logistici la festa da quell'anno venne trasferita ad Agrigento. Qui nel corso degli si trasformò da semplice festa paesana ad una manifestazione di carattere internazionale: Mandorlo in Fiore.
Da diversi anni Naro, per ricordare e continuare la tradizione della prima Sagra, celebra la fioritura del Mandorlo con l'evento Primavera narese.