Luoghi di Storia di una Capinera a Zafferana
Nel territorio di Zafferana Etnea, lungo le pendici dell'Etna, sono state girate alcune scene del film Storia di una capinera.
Il film Storia di una Capinera, diretto da Franco Zeffirelli e tratto dall’omonimo romanzo di Giovanni Verga, narra le vicende di Maria Vizzini, interpretata da Angela Bettis, giovane novizia a cui tocca, insieme alle compagne di fede, abbandonare il convento a causa dell’epidemia di colera. Ella così torna a casa dal padre e della matrigna.
In questo periodo, tra passeggiate e convivialità, conosce il mondo oltre il convento ed incontra Nino, giovane affascinante e colto di cui si innamora.Sarà costretta a ritornare in convento. Nella scena finale le novizie si preparano alla vocazione definitiva.
Il film è stato girato in numerosi luohi della Sicilia come Aci Trezza, Aci Castello, Catania, sull'Etna, a Palazzolo Acreide, Noto, Zafferana Etnea e ad Aci San Filippo.
Tra le scene girate nel territorio di Zafferana Etnea si riconosce l'affaccio dello spiazzale di Monte Pomiciaro con vista della Valle del Bove e del Salto della Giumenta appena riempite, all'epoca del film, dalla lava del 1991-93.