Truvatura del Monte Venere


truvatura-del-monte-venere

Una leggenda molto viva nella memoria del paese Castelmola è quella della “truvatura”, ovvero il ritrovamento di un tesoro.
Si tramanda che su Monte Venere fossero presenti dei tesori nascosti e che la loro manifestazione materiale fosse legata all’esecuzione di rituali per spezzare incantesimi di vincolo. A guardia dei tesori vi era infatti l’anima di un defunto che aveva il compito di proteggere il tesoro. Secondo la tradizione popolare per trovare e ottenere il tesoro bisognava entrare nelle grazie di quest’anima, cercando appunto la "truvatura", cioè il modo di ottenere il tesoro dal guardiano, che a sua volta sperava di essere liberato da questa condanna eterna. Era comune che l’anima raggiungesse in sogno le persone spiegando il rito da eseguire per ottenere il tesoro.
Si ritiene che la “truvatura” nasca dal fatto che accadeva non di rado di trovare tesori nascosti perché, durante le occupazioni subite nel territorio, la gente, la quale fuggiva agli oppressori, nascondeva i propri beni nella speranza di poterli recuperare successivamente. Non sempre questa gente poteva fare ritorno e il tesoro rimaneva seppellito.

Condividi su



enjoysicilia