Acquaviva Platani
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: CL - Area: Centro Sicilia
Acquaviva Platani è un borgo dell'entroterra siciliano che sorge lungo le vallate del fiume Platani.
La storia di questo borgo è molto antica, le prime tracce che attestano la presenza dell'uomo risalgono alla preistoria. Da queste terre passarono prima i Romani, e poi i Berberi, giunti dall'Africa nord-occidentale, che qui fondarono il casale Miknas. Nel Medioevo il casale divenne il Feudo Michilese e, nel 1635, il principe Francesco Spadafora fondò l'attuale abitato.
Il territorio di Acquaviva Platani racconta della sua lunga storia, il centro storico custodisce monumenti che testimoniano le sue antiche origini.
Qual'è il periodo migliore per visitare Acquaviva Platani?
Acquaviva Platani può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Acquaviva Platani
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Acquaviva Platani
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Acquaviva Platani. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.