Chiesa di Sant'Antonio di Padova ad Agira
La Chiesa di Sant’Antonio di Padova ad Agira fu costruita nel 1505 e dedicata a Santa Maria Vergine, fu ristrutturata nel 1567 e dedicata a S. Antonio di Padova.
La facciata della chiesa risale alla seconda metà del ‘700. mentre il campanile con la caratteristica guglia maiolicata risale al 1680. La cupola fu completata nel 1854 dall'architetto Di Stefano, che ne modificò il disegno originario, trovando la base poco solida; aggiunse un secondo muro a fasciare il tamburo e ridusse le otto aperture del progetto originario a quattro, alternandole con colonne binate.
Nel 1869 un incendio distrusse parte degli affreschi delle volte, l’altare maggiore e il coro. Del prezioso coro intagliato rimangono soltanto alcuni stalli utilizzati per gli armadi della sagrestia. I lavori di restauro hanno rivelato l’esistenza di una fase precedente della chiesa, corrispondente in pianta alla navata centrale.
Al suo interno si trova Il quadretto dell’Epifania su marmo, probabile opera di un manierista romano del XVI secolo, la statua in legno di San Silvestro del 1604 e la statua marmorea della Madonna dei Poveri, risalente alla metà XVI secolo.