Calascibetta


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Calascibetta

Provincia: EN - Area: Centro Sicilia

Calascibetta, nata come accampamento militare musulmano sulla rocca antistante Henna, divenuta poi città demaniale, ebbe un periodo di grande splendore perchè favorita e preferita dai re aragonesi.

Qual'è il periodo migliore per visitare Calascibetta?

Calascibetta può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Calascibetta

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Il suo centro storico è ricco di bellezze architettoniche, le sue campagne nascondono siti archeologici di straordinaria importanza.

Cosa fare

Calascibetta, situata sopra i Monti Erei, in una zona collinare interna, è un borgo caratterizzato da una grande ricchezza architettonica e paesaggistica.

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Calascibetta


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Calascibetta. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Calascibetta vanta una grande tradizione enogastronomica: ottimi sono i formaggi, tra i quali la ricotta dura, il pecorino, i salumi.
Tra i piatti tipici spicca il coniglio selvatico con capperi ed olive, il pollo alla nissena e le pizze muffolette con cipolle ed acciughe.
Tra i dolci i buccellati, la mostarda di mosto, i mostaccioli, il torrone di nocciole e mandorle e la pasta di mandorla.

Curiosità

Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Calascibetta

enjoysicilia