Caltagirone


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Caltagirone

Provincia: CT - Area: Centro Sicilia

Caltagirone è famosa nel mondo per la produzione artigianale della ceramica. Per questa sua peculiarità è nota come città delle ceramiche, fortezza delle giare, collina dei vasi, o come terra di argilla.
La città è situata in una scenografica posizione ad anfiteatro tra i Monti Iblei e i Monti Erei e domina la piana di Catania e di Gela.
Le tracce della sua storia millenaria impreziosiscono percorsi e itinerari turistici grazie a un patrimonio archeologico, artistico e architettonico di notevole pregio.
Caltagirone è un patrimonio UNESCO insieme alle altre sette città tardo barocche della val di Noto.

Qual'è il periodo migliore per visitare Caltagirone?

Caltagirone può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Caltagirone

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Caltagirone


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Caltagirone. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Se vuoi vedere una lista delle attività di ristorazione, artigianato e commercio di prodotti tipici, produzione agro-alimentare o di servizi per il turismo a Caltagirone clicca qui

Curiosità

Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Caltagirone

enjoysicilia