Chiesa di San Bonaventura a Caltagirone


Chiesa di San Bonaventura a Caltagirone

Carlo Pelagalli - CC3.0

 Maps

 Largo della Croce, 2 - Caltagirone (CT)

La seicentesca Chiesa di San Bonaventura è uno dei pochi edifici integralmente sopravvissuto al terribile terremoto del 1693 che distrusse la maggior parte dei monumenti e palazzi della Sicilia orientale.
La facciata è semplice e disadorna, è costituita da due livelli sovrapposti raccordati da volute, in cui non è definito l’ordine architettonico. Il livello inferiore è scandito da quattro lesene ed è arricchito dal portale in pietra intagliata coronato da un timpano spezzato, abbellito con elementi in maiolica policroma tra i quali due pannelli che raffigurano la Madonne della salute e San Francesco d’Assisi.
All'interno, il presbiterio è arricchito da un notevole affresco raffigurante San Bonaventura attorniato da angeli e cherubini e riproducente, con tecnica trompe l’oeil, scenografie architettoniche che fugano verso l’alto.
All’interno la suddivisione in cinque arcate per lato dà origine a dieci cappelle, nelle quali é possibile apprezzare diverse opere scultoree e pittoriche di grande rilievo tra cui: la statuetta della Madonna della salute, opera di Antonello Gagini ed il Crocifisso di Fra Unmile da Petralia.

Vicino a me



‹ Caltagirone

Eventi a Caltagirone

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Caltagirone

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Caltagirone

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia