Chiesa di Santa Maria del Monte a Caltagirone


Chiesa di Santa Maria del Monte a Caltagirone

Clemensfranz - CC2.5

 Maps

 Via Ex Matrice, 113 - Caltagirone (CT)

La Chiesa di Santa Maria del Monte a Caltagirone, la prima storica Chiesa Madre della città, si trova in cima alla celebre Scalinata di Santa Maria del Monte, nella parte più antica dell’abitato.
Fu costruita nel 1606, soddisfacendo l’esigenza di unire direttamente la Chiesa Madre con il Palazzo di Città; fu successivamente restaurata e abbellita con i motivi che riprendono i vari stili che hanno caratterizzato nei secoli l’arte della ceramica a Caltagirone.
La facciata presenta due ordini sovrapposti raccordati da sobrie volute. Una maggiore articolazione si denota nella parte centrale della facciata dove si inseriscono il portale ed il soprastante finestrone centrale a serliana arricchito dalla presenza di colonnine libere. L’ordine inferiore presenta due portali simmetrici che consentono l’accesso alle navate laterali, con soprastante finestrone ellittico. Il prospetto, che venne realizzato interamente in pietra intagliata, termina con un frontone curvilineo.
La chiesa presenta una impostazione planimetrica a croce latina basilicale con tre navate separate da colonne binate. La navata centrale è coperta da volta a botte, con unghie di raccordo alle finestre laterali, ogni navata laterale risulta suddivisa in 5 sezioni con copertura a calotta ellittica su pennacchi. La volta della navata centrale è decorata con affreschi raffiguranti Eroine Bibbliche , Rebecca, Abigail, Giuditta ed Ester, nelle quali la tradizione della chiesa ha visto delle prefigurazioni di Maria, la cui immagine e dipinta nella volta del presbiterio, e realizzati nella prima metà dell’ottocento dai fratelli Vaccaro.
Tra le opere custodite al suo interno, di pregio sono: la statua marmorea Madonna del salterio attribuita a Domenico Gagini del 1492; l’altare della presentazione di Maria al Tempio con lo stemma Gentilizio della Famiglia Boscarelli Sturzo; la statua lignea realizzata nel 1592 dall’Artista Paolo Nigro presente l’altare del Cristo alla Colonna.
La Chiesa di Santa Maria del Monte è particolarmente cara ai cittadini di Caltagirone poichè in essa è custodita la Sacra Immagine della Madonna di Conadomini la cui devozione si esprime sopratutto nel mese di Maggio interamente dedicato al Culto di Maria. Si tratta di una tavola giunta a Caltagirone nella prima metà del 1200, dipinta da ambedue i lati : durante la novena del mese di Maggio e in occasioni particolari viene esposta l’immagine bizantina di Maria SS. con in braccio il Bambin Gesù; sul retro e invece raffigurato il Cristo Morto che si erge dal sepolcro , con alle spalle il legno della croce, che viene esposto il periodo di quaresima e il mese di Giugno.
Durante tutto il mese di Maggio la Chiesa si riempie di Fedeli che rendono omaggio alla Santa Patrona di Caltagirone.

Vicino a me



‹ Caltagirone

Eventi a Caltagirone

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Caltagirone

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Caltagirone

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia