Giardino Pubblico di Caltagirone
La Villa Vittorio Emanuele è il giardino pubblico di Caltagirone, tra i più estesi della Sicilia.
La villa, situata alla spalle del Museo della Ceramica, presenta diversi ingressi: quello principale si trova a fianco del Teatro Politeama, i due secondari sono dal Teatrino e dal dal viale principessa Maria José.
La realizzazione della villa comunale, originariamente chiamata Villa Real Principessa Maria delle Grazie Pia, avvenuta nel 1846, seguì il modello dei parchi inglesi secondo il progetto di G. B. Filippo Basile.
L'ingresso principale presenta una particolare cancellata che rappresenta fasci di canne palustri dove s'indovinano piccoli pesci, uccelli acquatici e rettili.
All'interno della villa, lungo i viali contornati dai meravigliosi alberi e piante esotiche che compongono la ricca vegetazione, sono presenti numerose installazioni ornamentali: vasi in terracotta, maioliche siciliane e le Ceramiche di Caltagirone, eccellenza dell’artigianato locale.
Nel piazzale centrale della villa è in grande evidenza il palco musicale in stile moresco con rivestimento in maiolica policroma.
In corrispondenza dell'ingresso da viale principessa Maria José, alla base di una duplice scalinata sono presenti dei pannelli maiolicati e, racchiusa in una nicchia, una statua di Cerere, opere che rappresentano un inno alla natura.
Di fronte l'ingresso è presente una balaustra in ceramica che circonda l'area antistante la ex caserma dei Carabinieri, oggi sede del Museo della Fotografia e di esposizioni temporanee.
Nei confini della villa è anche presente la ex-biblioteca comunale, pregevole esempio di architettura Liberty, oggi sede del Museo internazionale del Presepe.