Museo d'Arte Moderna e Contemporanea a Caltagirone
Il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Caltagirone, MACC, fa parte della vasta articolazione museale civica di Caltagirone, che comprende il Museo Internazionale del Presepe Collezione Luigi Colaleo, il Museo delle Ville Storiche Caltagironesi e Siciliane, e Il Museo Civico al Carcere Borbonico.
Il Museo ha sede nel tardosettecentesco Ospedale delle Donne, dalla facciata neorinascimentale del XIX secolo, ed ospita dal 1996 le opere più significative del ceramista caltagironese Gianni Ballarò e altre collezioni di diversi artisti contemporanei.
Il Museo è nato nel 1996 in occasione della generosa donazione delle opere di un noto artista calatino, Gianni Ballarò, ad opera della moglie, signora Carmela Pasqualino. Il museo custodisce inoltre opere delle varie edizioni della Rassegna nazionale della Ceramica, organizzata dal Comune di Caltagirone a partire dagli anni '80 del secolo scorso, cui si sono aggiunte acquisizioni e donazioni. Varie ed eterogenee sono la provenienza e la matrice culturale degli artisti.
La galleria possiede una ricca videoteca specialistica, un archivio documentario e fotografico e una interessante biblioteca.