Museo Diocesano di Caltagirone
Il Museo Diocesano di Caltagirone ha sede all’interno del Complesso Monumentale dei Frati Minori Conventuali.
Il museo diocesano espone argenti, paramenti, opere pittoriche e opere scultoree; le sezioni suddivise in sale espositive sono allestite prediligendo il percorso liturgico-pastorale attraverso il criterio tipologico.
La prima sezione, dedicata agli argenti, è composta da quattro sale espositive dove, attraverso il culto dei santi, si giunge a comprendere le ragioni che hanno dato vita ai manufatti per il culto eucaristico nella prassi liturgica della Chiesa.
La seconda sezione, dedicata ai parati, è costituita da una serie di vesti liturgiche risalenti a un periodo compreso tra il XVI e il XIX secolo. Pregiati tessuti, arricchiti da ricami in lamina d’oro e d’argento in seta colorata, mostrano anche la ricchezza delle figure simboliche, molte delle quali tratte dal bestiario medievale e giunte a noi ancora cariche di forti significati teologici e pastorali.
La terza sezione, quella della quadreria, è situata nella pinacoteca che è costituita da un unico grande ambiente con una struttura che crea tre sale espositive e un deambulatorio: essa accoglie oltre trenta opere pittoriche, accanto alle quali lungo il percorso espositivo sono distribuite le sculture lignee a tutto tondo, una Via Crucis in madreperla e i gioielli legati alla devozione mariana.