Palazzo Spadaro Libertini a Caltagirone


Palazzo Spadaro Libertini a Caltagirone

 Maps

 Via S. Bonaventura, 22 - Caltagirone (CT)

Palazzo Spadaro Libertini a Caltagirone è uno dei palazzi più antichi e prestigiosi della città.
Fu ricostruito su un impianto preesistente cinquecentesco appartenuto a Bonaventura Secusio, vescovo di Catania e diplomatico nato a Caltagirone nel 1558. I lavori di ricostruzione vennero iniziati nel 1725 da Barbaro Maggiore Marchese di Santa Barbara e si conclusero nel 1732. La proprietà fu in seguito venduta a Michelangelo Libertini dei Baroni di S. Marco, Patrizio di Caltagirone, il quale ne fa, al piano nobile, la propria fastosa dimora: infissi laccati bianco e oro, mobili prodotti in Francia, damaschi e tappeti Aubusson provenienti da Versailles e a Aubusson, volte dei Saloni decorare dai migliori artisti locali e arricchite da pitture di Francesco Vaccaro, porte dei saloni di rappresentanza in vetro impreziosito da splendide pitture raffiguranti animali esotici e fiori che richiamano le decorazioni delle volte.
A seguito di donazioni il Palazzo diventa poi di proprità di Francesco Spadaro di Passanitello, insigne storico, araldista, archeologo e sindaco di Caltagirone. Fu allora che il palazzo prese il nome di Palazzo Spadaro Libertini. Da allora i del Palazzo sono diventati sede di primarie istituzioni e hanno accolto personalità di rilievo del mondo della letteratura e della politica a livello nazionale.
La parte visitabile del Palazzo Spadaro Liberitini è costituita dai 5 saloni di rappresentanza denominati in base ai decori ed alle tappezzerie che li caratterizzano: il salone degli Stemmi, il salone dei Marmi, il salone Giallo, il salone degli Specchi o Rosso, il salone Azzurro e il salone del Castello, quest'ultimo caratterizzato da un muro risalente all’epoca di Ruggero I sovrastato da volta crociera.
In alcuni periodo dell’anno è possibile prenotare visite del Palazzo.

Vicino a me



‹ Caltagirone

Eventi a Caltagirone

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Caltagirone

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Caltagirone

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia