Riserva Bosco di San Pietro a Caltagirone


Riserva Bosco di San Pietro a Caltagirone

Davide Mauro - CC4.0

 Maps

 Santo Pietro - Caltagirone (CT)

La Riserva Bosco di San Pietro a Caltagirone è una splendida area verde in cui sono riconoscibili tre habitat principali: la sughereta, la lecceta e la gariga.
Le monumentali sughere del bosco, descritte dai cronisti del passato, sono oggi in gran parte scomparse. Un recente censimento ha attestato la presenza di circa cinquanta sughere e di alcuni carrubi. La lecceta si estende per alcune decine di ettari nelle contrade Molara, Coste Stella, Coste Chiazzina e Vaccarizzo. Rispetto alla sugherata la densità maggiore e più omogenea. Rilevante è anche la presenza del carrubo. Nella gariga si trovano formazioni arbustive estese quali il carrubo, il timo e l'erica.
All'interno della riserva è possibile percorrere un itinerario che parte dal bosco di Santo Pietro e, dopo aver attraversato le zone interessate da un rimboschimento a pino ed eucalipto, giunge alle due aree più belle del bosco: le vallette dette fontana del Cacciatore e della Molara. da questo punto parte un percorso ad anello all’interno del quale si può ammirare quello che rimane della sugherata della Molara.

Vicino a me



‹ Caltagirone

Eventi a Caltagirone

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Caltagirone

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Caltagirone

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia