Riserva Bosco di San Pietro a Caltagirone
La Riserva Bosco di San Pietro a Caltagirone è una splendida area verde in cui sono riconoscibili tre habitat principali: la sughereta, la lecceta e la gariga.
Le monumentali sughere del bosco, descritte dai cronisti del passato, sono oggi in gran parte scomparse. Un recente censimento ha attestato la presenza di circa cinquanta sughere e di alcuni carrubi. La lecceta si estende per alcune decine di ettari nelle contrade Molara, Coste Stella, Coste Chiazzina e Vaccarizzo. Rispetto alla sugherata la densità maggiore e più omogenea. Rilevante è anche la presenza del carrubo. Nella gariga si trovano formazioni arbustive estese quali il carrubo, il timo e l'erica.
All'interno della riserva è possibile percorrere un itinerario che parte dal bosco di Santo Pietro e, dopo aver attraversato le zone interessate da un rimboschimento a pino ed eucalipto, giunge alle due aree più belle del bosco: le vallette dette fontana del Cacciatore e della Molara. da questo punto parte un percorso ad anello all’interno del quale si può ammirare quello che rimane della sugherata della Molara.