Villa Jacona della Motta a Caltagirone
Villa Jacona della Motta a Caltagirone fa parte di un complesso di ville e parchi realizzati tra il Seicento e il Novecento nelle adiacenze del Convento di Santa Maria di Gesù, testimonianza del benessere e degli interessi culturali della nobiltà del tempo.
Si ritiene fosse originariamente appartenuta ai Crescimanno, successivamente passò in proprietà della famiglia Di Martino che, nella persona di Nicolò Di Martino, nel 1886 fece realizzare un progetto di ristrutturazioni dell’ edificio con il singolare rivestimento del progetto, da “eseguirsi in creta cotta” dal celebre plasticatore e disegnatore prof. Gioacchino Alì.
La villa mostra un'elegante configurazione su due piani imperniata sulle vaste sale ottagonali al primo e al secondo piano ed un'elegante scala a tenaglia. Circonda la villa un giardino geometrico antistante ed un vasto parco, ricco di vegetazione tipica siciliana e di manifatture in terracotta. Il parco è dotato di un antico sistema di raccolta delle acque piovane, fatto di pozzi orizzontali e verticali, che un tempo era in grado di garantirne il fabbisogno idrico.