Area Archeologica Gibil Gabib a Caltanissetta


Area Archeologica Gibil Gabib a Caltanissetta

 Maps

 Contrada Gibil Gabib Snc - Caltanissetta (CL)

L’area archeologica di Gibil Gabib di Caltanissetta, nota anche come Gibil-Gàbel, chedall'arabo ǧabal Ḥabīb 'monte di Habib', è un sito archeologico posto a 5 km a sud della cittadina, su una collina che domina la valle del fiume Salso.
Il sito è datato al VII secolo a.C.. Verso la metà del VI secolo a.C. l’abitato entra in contatto con i greci di Akragas, e viene quindi ellenizzato e successivamente trasformato in avamposto militare. A quest’epoca risale una fortificazione, che incluse al suo interno anche un edificio sacro dei primi del VI secolo.
Ai piedi della collina si estendevano due necropoli da cui provengono i corredi con ceramica a figure rosse siceliota che presentano tracce di insediamenti risalenti all'epoca preistorica e tracce di insediamenti indigeni risalenti al VII secolo a.C. Sono stati rinvenuti oggetti di uso quotidiano provenienti dagli insediamenti abitati, e testimonianze dell'esistenza di un culto rappresentato da una statua di divinità femminile.
I reperti di questo sito sono custoditi presso il Museo Archeologico di Caltanissetta.I reperti di questo sito sono custoditi presso il Museo Archeologico di Caltanissetta.

Vicino a me



‹ Caltanissetta

Eventi a Caltanissetta

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Caltanissetta

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Caltanissetta

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia