Chiesa di Sant'Agata al Collegio a Caltanissetta
La Chiesa di Sant’Agata al Collegio di Caltanissetta è una seicentesca chiesa gesuitica situata nel corso principale della città, il Corso Umberto.
Sul finire del Cinquecento, Luisa Moncada e suo figlio, il principe Francesco, insieme ad altre iniziative, invitarono in città l'ordine dei gesuiti, per il quale fecero edificare la chiesa, dedicata a sant'Agata, e l'annesso collegio.
La costruzione venne iniziata nel 1588, su progetto dell’architetto gesuita Alfio Vinci, poi sostituito dall’arch. Natale Masucci.
La facciata, su tre ordini, risale al Seicento, tranne il portale del Marabitti, del Settecento, che è stato realizzato in pietra bianca, a contrasto con il materiale del resto della facciata, in pietra arenaria rossa.
L’elegante portale d’ingresso è fiancheggiato da due colonne corinzie su cui spicca il timpano curvilineo spezzato e uno scudo con due puttini scolpito da Ignazio Marabitti.
La chiesa ha pianta a croce greca, con quattro bracci di uguale lunghezza e quattro cappelle laterali. L'interno è rivestito da lastre di marmo dove ricorre la sigla "IHS", identificativa dell'ordine gesuitico. e ed è decorato con stucchi opera dei fratelli Serpotta del 1647.
L'ampio edificio del collegio è oggi sede della Biblioteca Comunale Luciano Scarabelli e dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini.