Cammarata


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere

dove si trova Cammarata

Provincia: AG - Area: Agrigento dintorni

Cammarata è un pittoresco borgo medievale incastonato nel cuore del Parco Regionale dei monti Sicani e della riserva orientata del monte Cammarata.
Si ritiene che l’origine del borgo possa essere antecedente al periodo arabo. È certo che l’attuale abitato sia nato durante il periodo normanno, quando il territorio ed il castello vennero donati dal Conte Ruggero d’Altavilla alla sua consanguinea Lucia "De Camerata", che insieme al figlio Adamo li possedette fino al 1154. Alla loro morte si ritiene che la città appartenne al regno demanio per circa un secolo, sino a quando venne concessa dal Re Manfredi a Federico Maletta. Successivamente, fino all’abolizione della feudalità, Cammarata fu dominata da diversi nobili famiglie: i Vinciguerra, i Moncada, gli Abatellis , i Branciforti.

Dove si trova Cammarata?
Cammarata è un comune della provincia di Agrigento. E' un borgo dell'entroterra siciliano, sorge a 700 metri di altitudine alle pendici del Monte omonimo, a circa cinquanta chilometri dalla città di Agrigento. Il suo territorio ricade all'interno della riserva orientata del Monte Cammarata.

Come raggiungere Cammarata?
Il modo più semplice per raggiungere Cammarata è utilizzare la propria auto e percorrere la SS189 che collega Agrigento e Cammarata. Da Palermo è consigliato percorrere la SS121 e successivamente la SS189. Da Catania è conveniente raggiungere prima Agrigento e da lì imboccare la SS189. Da Trapani si consiglia di raggiungere Palermo e da lì Cammarata. E' possibile raggiungere Cammarata anche in treno: esiste un collegamento regionale con partenza da Agrigento e da Palermo. Infine è possibile usufruire delle linee bus locali con partenza da Agrigento e Palermo.

Qual'è il periodo migliore per visitare Cammarata?

Cammarata può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Cammarata

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Il borgo vanta una storia antica e le sue bellezze architettoniche, in particolare l'architettura religiosa, ne sono testimonianza: la Chiesa Madre dedicata a San Nicolò di Bari che sorge sul sito della vecchia Matrice, distrutta da un incendio nel 1624; la Chiesa di San Vito martire, una delle più importanti chiese del territorio; la Chiesa di Santa Domenica, conosciuta come Batia, con annesso convento delle Benedettine di clausura nel 300; la Chiesa di Sant'Antonio Abate, nota anche come Chiesa di San Domenico, e l'annesso convento dell'ordine dei Predicatori di San Domenico oggi adibito a istituto scolastico; la Chiesa dell'Annunziata, del XIV secolo, conosciuta anche come Batia di sotto; la Chiesa di San Sebastiano, anticamente sede della confraternita della Madonna dell'Itria; la Chiesa di Santa Maria di Gesù, nota anche come Santuario di Maria Santissima Cacciapensieri, e l'annesso convento dell'Ordine dei frati minori; la Chiesa di San Giacomo; la Chiesa di San Biagio; la Chiesa della Madonna delle Grazie detta Chiesa Madonna del Barone; la Chiesa della Madonna dell'Indirizzo; la Chiesa di Santa Caterina; la Chiesa della Beata Maria Vergine Immacolata sita in contrada Tumarrano.
Il Castello di Cammarata è il simbolo della città, e oggi la sua torre, la parte meglio conservata, viene utilizzata per l’allestimento di mostre e manifestazioni. Tra gli altri edifici civili degno di nota è il Palazzo Trajna, oggi sede del Municipio.
Cammarata è circondata da una natura rigogliosa, da boschi di conifere e latifoglie. Di notevole interesse è la Riserva Naturale del Monte Cammarata.

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Cammarata

Tra le festa religiose che si svolgono a Cammarata la più caratteristica è la cavalcata del SS. Crocifisso degli Angeli, che si festeggia tradizionalmente l'ultima domenica di maggio. In questa occasione cavalli e cavalieri sfilano tra due ali di folla festante per le vie del paese.
Altra festa religiosa molto sentita dalla popolazione è la festa di San Giuseppe e di Maria Santissima di Cacciapensieri durante la quale si assiste alla processione dei simulacri di San Giuseppe e della Madonna di Cacciapensieri, portati a spalla, rispettivamente dagli uomini e dalle donne.
Un evento in cui rivivono secolari tradizioni è la Festa del SS. Crocifisso della pioggia, il cui nome è legato ad un evento miracoloso.
Nel periodo natalizio, tra le strette e antiche vie del centro storico, si svolge il suggestivo Presepe Vivente di Cammarata.
Nel periodo estivo grande importanza riveste la Settimana della cultura che ogni anno prevede un programma ricco di eventi artistici e culturali.


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Cammarata. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Cammarata vanta una produzione agroalimentare di notevole livello: grani antichi, pescheti, uliveti, vigneti e soprattutto prodotti dell'industria casearia quali pecorino, castrato e caciocavallo.
Una specialità tipica del borgo è il pecorino al forno: la cottura dona al pecorino una crosta dorata e croccante e un interno morbido e filante.

Curiosità

Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Cammarata

enjoysicilia