Castello di Corradino a Centuripe
Il Castello di Corradino a Centuripe è uno degli edifici monumentali a carattere pubblico di epoca imperiale situati lungo l’antica via Giulio Cesare.
Tra gli altri edifici monumentali presenti a Centuripe, denominati Augustali di Centuripe, vi sono anche la Dogana, il Tempio degli Augustali e Terme Bagni.
Il Castello di Corradino è un edificio funerario romano di età imperiale, uno dei più importanti monumenti funerari del medio-impero presenti in Sicilia. L’edificio funerario aveva la forma di un tempietto su podio con l’ingresso rivolto verso l’Etna. Ciò che oggi è visibile sono le pareti dei lati lunghi del podio e le fondazioni della struttura. L’interno del podio doveva essere suddiviso in due vani; uno destinato alla camera sepolcrale, che originariamente doveva possedere una volta, l’altro che costituiva una pre-camera.
E’ stato l’archeologo Guido Libertini nella sua monografia su Centuripe del 1926 ad identificare per primo la destinazione d’uso. Il suo aspetto ricorda quello di una torre, l’edificio presenta infatti una pianta quadrata preceduta da un pronao. La sua denominazione di Castello è dovuta al fatto che nel XIII secolo venne utilizzato da Corrado Capece come fortezza nella difesa degli Svevi in Sicilia.
Il luogo dove sorge il Castello è particolarmente suggestivo, un’altura da cui si gode un o straordinario panorama.