Chiesa Madre di Centuripe


Chiesa Madre di Centuripe

Davide Mauro - CC4.0

 Maps

 Piazza Duomo - Centuripe (EN)

La Chiesa Madre di Centuripe è il principale edificio di culto del borgo.
La fondazione della Chiesa Madre, dedicata all’Immacolata Concezione, risale al XVII secolo e ha subito, nel tempo, vari rifacimenti.
La facciata, dalla particolare colorazione rosa, è in stile barocco con influssi tardorinascimentali. La facciata presenta curvature più o meno accentuate con un grande effetto ottico. E' suddivisa in tre ordini, l’ultimo dei quali contiene l’orologio e il campanile dove si aprono quattro nicchie, due frontali e due laterali che fungono da siti per le campane. La parte centrale della facciata presenta una finestra e ai lati sono annesse, in rilievo, 4 colonne, due per lato, con capitello ionico. Ai lati estremi della chiesa le colonne sono sistemate obliquamente.
L'edificio presenta una pianta a croce latina sorretta da dieci pilastri che dividono l'ambiente in tre navate.
L'interno è ricco di stucchi, colonne tortili, elementi floreali e putti di sapore popolaresco. Lungo tutta la volta a botte della chiesa si aprono dieci finestre rettangolari, ognuna retta ai lati due putti angelici, tutti differenti.
Nel transetto si trovano i due altari dedicati a Santa Rosalia e San Prospero, patroni di Centuripe.
Pregevole è il pulpito in legno con decorazioni in oro ed intarsi e bassorilievi finemente lavorati della navata centrale. Il pulpito presenta sei volute più una al polo inferiore decorate in oro.
Di particolare pregio artistico e storico è la famosa “Tiledda”, una tela completata alla fine dell’800, realizzata con dodici strisce di tela tessuta a mano dalle famiglie più nobili del tempo, è di colore blu marine e presenta un dipinto monocromatico dove viene rappresentata la deposizione di Cristo.

Vicino a me



‹ Centuripe

Eventi a Centuripe

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Centuripe

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Centuripe

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia