Museo Archeologico di Centuripe
Il Museo archeologico regionale di Centuripe, non lontano da Agira, espone la maggiore collezione di reperti archeologici della romanità nella Sicilia interna, ed è posto nei pressi del tempio degli Augustali e di altre aree archeologiche.
Il Museo archeologico ospita una collezione comunale e i materiali dagli scavi condotti a Centuripe dal 1968.
La Collezione di Antropologia Culturale custodisce gli oggetti della tradizione popolare e della vita quotidiana prima dell'attuale civiltà industriale. L'esposizione nelle sale centrali è articolata in diverse sezioni: il lavoro agricolo, la coltivazione del grano ed altre attività tipiche del tempo. Sono presenti una serie di ricostruzioni di botteghe artigiane, un forno in pietra che serviva tutto il quartiere nel dopoguerra ed un carretto siciliano.
Nella sezione archeologica piuttosto che seguire rigorosamente la sequenza cronologica, si è scelto di fare una presentazione per siti; all’interno di questi si è seguito lo sviluppo cronologico. Per contestualizzare le cose esposte, ci si è affidati all’uso di ricostruzioni, plastici, disegni. I siti presentati all’interno del museo sono: Terme Bagni, dove sono esposti imponenti resti di un edificio termale in contrada Bagni in mattoni di argilla datato intorno al II - III secolo d.C.; Il castello di Corradino, maestosa tomba a torre databile tra il II e III secolo d. C.; Dogana ossia una struttura funeraria a torre risalente al II -III secolo d.C.; Augustali ossia il tempio imperiale di via Giulio Cesare.