Tempio degli Augustali a Centuripe


Tempio degli Augustali a Centuripe

Davide Mauro - CC4.0

 Maps

 Via Giulio Cesare - Centuripe (EN)

Il tempio degli Augustali a Centuripe, noto anche come Augustales, è uno degli edifici monumentali a carattere pubblico di epoca imperiale situati lungo l’antica via Giulio Cesare.
Tra gli altri edifici monumentali presenti a Centuripe, denominati Augustali di Centuripe, vi sono anche la Dogana, il Castello di Corradino e Terme Bagni.
Il tempio degli Augustali è un complesso a carattere pubblico, di forma rettangolare e composto da diversi ambienti, di cui uno mosaicato, originariamente pavimentato in marmo e con rivestimento marmoreo anche le pareti e con colonne. A monte il complesso era delimitato da un muro di contenimento con un raffinato sistema di drenaggio per smaltire l'acqua piovana. Il tempio, rispetto la strada era sopraelevato. Nel complesso sono stati rinvenuti una notevole quantità di statue di marmo e di iscrizioni: una testa di Augusto, ritratti di Druso Maggiore, di Druso Minore e Germanico, e una serie di statue acefale, insieme alla dedica al Genio di Augusto da parte di un quadrunviro Augustale. Tutti questi reperti hanno permesso di identificare il complesso edilizio come la sede degli Augustali, un sacerdozio del culto imperiale, in prossimità del Foro della città. Il tempio è attiguo alla nuova sede del Museo Archeologico di Centuripe.

Vicino a me



‹ Centuripe

Eventi a Centuripe

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Centuripe

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Centuripe

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia