Terme Bagni a Centuripe
Terme Bagni a Centuripe è uno degli edifici monumentali a carattere pubblico di epoca imperiale situati lungo l’antica via Giulio Cesare.
. Tra gli altri edifici monumentali presenti a Centuripe, denominati Augustali di Centuripe, vi sono anche la Dogana, il Castello di Corradino ed il tempio degli Augustali.
Terme Bagni sono i resti di un edificio di età imperiale in mattoni di argilla risalente alla seconda metà II d.C., originariamente esteso nell'area ora occupata da un burrone. La destinazione originaria del monumento era probabilmente termale, considerata l’elevato numero di frammenti di tubuli a sezione quadrangolare, che testimoniano la presenza in antico di stanze riscaldate. L’abbondanza di acque nella vallata, segnalate dalla presenza di abbeveratoi e di una sorgente, spiega l’ubicazione di questo grandioso edificio termale ubicato fuori dall’abitato.
I resti della struttura si trovano sul ciglio di una vallata erosiva, il cui letto scorre al di sotto del ponte ottocentesco che mette in comunicazione le due sponde. Della struttura è visibile una parete in mattoni con cinque nicchie, resti di una stanza con due vasche, senza tracce di sistemi di riscaldamento, doveva essere destinata a frigidarium e parti dell'acquedotto. Mentre Una cisterna, poco distante, sul lato opposto della valle, a livello più alto, con una capienza di oltre 150 mc, fungeva da castellum aquae.
Il complesso si trova in contrada Bagni, all'estremità nord-occidentale del paese.