Chiesa Madre a Delia


Chiesa Madre a Delia

Davide Mauro - CC4.0


La Chiesa Madre di Delia, nota anche come Chiesa di Santa Maria di Loreto, è il principale luogo di culto del borgo.
Le origini della chiesa risalgono al 1300: viene infatti menzionata in documenti del 1308-1310 dove vengono menzionate le decime versate per la sua costruzione. Originariamente la chiesa era dedicata a San Nicola di Mira ed era di rito ortodosso. L'attuale edificio sorse nel 1500 sui ruderi della precedente struttura venen dedicata a Santa Maria di Loreto. A seguito del terremoto del 1693 l'edificio subì notevoli danni e venne ricostruito fino ad assumere l'attuale struttura. Nel corso dei secoli venne infatti rimaneggiato ed ampliato: nel 1795, con il contributo del popolo che si impose una tassa volontaria sul pane, il panizzo, la struttura fu ampliata con il transetto e venne costruita la cupola; nel 1813 venne istallato l’orologio nel campanile.
La facciata, in pietra viva, è in stile neoclassico e presenta un portale ed il campanile in stile tardo barocco. Il portone centrale è sormontato da un ampio rosone con vetrata artistica raffigurante il logo del Giubileo del 2000.
L'interno, a croce latina, è suddiviso in tre navate ed è riccamente decorato con affreschi raffiguranti i quattro evangelisti nelle vele della cupola ed episodi della vita della Madonna nella volta a botte della navata centrale.
Tra le opere custodite nella chiesa, di particolare pregio artistico sono: gli altari di legno scolpito e dorato e l'urna del Cristo della Scinnenza in cui è evidente l’influenza barocca; la tela raffigurante Santa Rosalia, patrona del paese, opera di Pietro D'Asaro da Racalmuto, detto il Monocolo; l'antico crocifisso ligneo che si ritiene possa risalire a prima del 1500 e provenire dall'antica chiesa di rito bizantino di San Nicola. Il Cristo è infatti raffigurato con la mano destra benedicente come è consueto nel rito greco; la cornice barocca scolpita in legno di noce nella quale si alternano tra volute e putti le tre virtù teologali; n prezioso reliquario di maestri argentieri siciliani.

Vicino a me



‹ Delia

Eventi a Delia

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Delia

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Delia

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia