Chiesa di Santa Maria dell'Itria a Delia
La Chiesa di Santa Maria dell'Itria a Delia è un antico ed importante edificio di culto del borgo. La chiesa è dedicata alla Madonna dell'Odigitria, il culto più antico e diffuso della Sicilia.
Non è noto l'anno di costruzione dell'edificio ma è certo che la chiesa esistesse prima del 1602, anno in cui venne fondata la confraternita di Santa Maria dell'Itria, la più antica delle confraternite di Delia. Fu ricostruita nel 1745 e riaperta al culto nel 1769.
La semplice facciata a capanna con timpano sorretto da due lesene laterali, presenta un unico portone centrale sormontato da una grande finestra. L'edificio è affiancato da un campanile costruito nel 1988.
L'interno, ad unica navata, è arricchito da stucchi dorati.
All'interno della chiesa sono custodite opere di particolare pregio artistico: statua lignea della Madonna d’Itria; la statua del Salvatore scolpita intorno al 1755 dal Bagnasco che viene usata nell’ “Incontro” della Domenica di Pasqua; la statua settecentesca di Santa Lucia; il gruppo scultoreo della Madonna e dell'angelo dell'annuncio, opera di Francesco Biangardi; una tela della Madonna della Rocca del 1756.