Chiesa di Santa Maria dell'Itria a Delia


Chiesa di Santa Maria dell'Itria a Delia

Davide Mauro - CC4.0


La Chiesa di Santa Maria dell'Itria a Delia è un antico ed importante edificio di culto del borgo. La chiesa è dedicata alla Madonna dell'Odigitria, il culto più antico e diffuso della Sicilia.
Non è noto l'anno di costruzione dell'edificio ma è certo che la chiesa esistesse prima del 1602, anno in cui venne fondata la confraternita di Santa Maria dell'Itria, la più antica delle confraternite di Delia. Fu ricostruita nel 1745 e riaperta al culto nel 1769.
La semplice facciata a capanna con timpano sorretto da due lesene laterali, presenta un unico portone centrale sormontato da una grande finestra. L'edificio è affiancato da un campanile costruito nel 1988.
L'interno, ad unica navata, è arricchito da stucchi dorati.
All'interno della chiesa sono custodite opere di particolare pregio artistico: statua lignea della Madonna d’Itria; la statua del Salvatore scolpita intorno al 1755 dal Bagnasco che viene usata nell’ “Incontro” della Domenica di Pasqua; la statua settecentesca di Santa Lucia; il gruppo scultoreo della Madonna e dell'angelo dell'annuncio, opera di Francesco Biangardi; una tela della Madonna della Rocca del 1756.

Vicino a me



‹ Delia

Eventi a Delia

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Delia

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Delia

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia