Fontana delle Ninfe a Leonforte
La Fontana delle Ninfe di Leonforte, nota anche come Fonte di Crisa, costituisce la prima monumentale fontana di Leonforte. E' ubicata dentro l’omonimo giardino e celebra il mito del dio fluviale Crysa.
Fu edificata per volere del principe N. Placido Branciforti sul modello di quella che papa Paolo V aveva fatto costruire a Roma.
La fontana presenta uno stile barocco classicheggiante e risulta ben equilibrata nella struttura architettonica. Rappresenta un arco trionfale che sormonta una roccia artificiale da cui sgorgava l’acqua che, passando dalla bocca di un leone, andava a versarsi dentro una vasca poligonale rivestita con piastrelle in maiolica smaltata dai colori bianco e azzurro. E’ abbellita da due nicchie laterali: la prima contiene una scultura in marmo di figura femminile che rappresenta Artemide dea della caccia o Demetra dea delle messi; la seconda, ora vuota, conteneva la figura nuda di una divinità fluviale con cornucopia, denominata dal popolo “U santu misiru”, raffigurante probabilmente il dio Crysa. Quest’ultima è collocata attualmente nella sala consiliare del Municipio. Faceva parte della fontana anche l’ampio giardino che, trasformato in agrumeto, è oggi di proprietà privata.