Basilica di Santa Margherita a Licodia Eubea


Basilica di Santa Margherita a Licodia Eubea

Cinegg - CC3.0

 Maps

 Piazza Vittorio Emanuele II - Licodia Eubea (CT)
+39 0933801054

La Basilica di Santa Margherita Vergine e Martire è la chiesa madre di Licodia Eubea, dedicata alla santa patrona della città Margherita V.M d'Antiochia di Pisidia.
Fu edificata intorno al 1600, ma a seguito del terribile terremoto della Val Di Noto del 1693 fu quasi completamente distrutta, rimase un'unica ala, quella dedicata a sant'Antonio Abate, intorno alla quale si ricostruì l'intera chiesa attuale.
La facciata è in stile tardo-barocco: nella parte centrale spiccano lo stemma araldico della famiglia Santa Pau con alcuni elementi allegorici quali capitelli, fregi, mascheroni e due medaglioni con i busti dei santi Pietro e Paolo. Spicca la torre campanaria di notevoli dimensioni.
L'interno presenta una pianta in stile basilicale a tre navate, divisa da due filari di cinque colonne e dotata di tre absidi. Il presbiterio, in seguito alle disposizioni del Concilio Vaticano II, subì profonde modifiche e fu eliminata l'artistica balaustra. Sono presenti di due cappelle al culmine delle quali sorgono due cupole: una dedicata al SS. Sacramento, ricca di eleganti stucchi in gesso e affreschi, e la seconda all'Addolorata.
Tra le opere custodite all'interno della chiesa spicca la maestosa statua di sant'Antonio abate, scolpita in legno decorato nel 1617 da Giovanni Battista Galone, e la la statua di cartapesta del Cristo nell'urna, "U Signuri 'a cascia", simulacro che assume particolare interesse e devozione nella Settimana Santa licodiana.

Vicino a me



‹ Licodia Eubea

Eventi a Licodia Eubea

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Licodia Eubea

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Licodia Eubea

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia