Fattoria - Monastero di San Martino a Milena



La Fattoria - Monastero di San Martino a Milocca, antico nome della città di Milena, è un complesso abbaziale benedettino che, nel corso della sua storia, ha subito diversi e importanti interventi architettonici.
Si ritiene che il complesso sia stato edificato per volere di Papa Gregorio Magno nel VI secolo. Fu distrutto dagli Arabi nell’837 e riedificato nel 1347 dal benedettino Angelo Senesio e dedicato a San Martino, vescovo di Tours.
Il complesso presenta una pianta rettangolare con una corte interna. All'interno del complesso era presente il palazzo signorile e una fattoria con una piccola torre risalente alla fine Trecento. I fabbricati laterali servivano per l’abitazione della servitù, per i granai e le scuderie. Nella parte posteriore vi era un giardino con un pozzo d’acqua e l’erranteria. Nel settecento furono apportati importanti rimaneggiamenti alla struttura che versava in cattive condizioni e, in tale occasione, furono aggiunti un mulino, il palmento e l’oleificio.
Il complesso divenne una fattoria fortezza: i vari ambienti erano disposti attorno ad una grande corte. Lungo il prospetto principale si trovava la foresteria, luogo d’incontro tra i monaci e la comunità, ed una piccola chiesa. Dalla grande corte si accedeva in un’altra corte di dimensioni minori dove si trovavano dei locali adibiti, probabilmente, a stalle e successivamente a abitazioni per i braccianti.
Oggi il complesso si trova allo stato di rudere.

Vicino a me



‹ Milena

Eventi a Milena

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Milena

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Milena

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia