Chiesa del Calvario in Militello in Val di Catania
La Chiesa del Santissimo Crocifisso al Calvario in Militello in Val di Catania è un antico luogo di culto che sorge in cima al colle Caruso, in posizione dominante rispetto all'abitato, dalla quale si gode di uno splendido panorama.
Non è nota la data di costruzione ma è certo che essa esistesse già nel 1503, anno in cui viene menzionata in un decreto vescovile. L'attuale aspetto è dovuto a rifacimenti operati nel secolo successivo: furono aggiunti tre absidi sormontate da un tiburio cieco ottagonale. Il terremoto del 1693 causò ingenti danni alla struttura e la morte di almeno cento fedeli. Verso la metà del Settecento fu riparata e arricchita di stucchi, nuovi altari e arredi sacri.
La facciata presenta un portico sostenuto da paraste che rigirano agli angoli che racchiudono archi a tutto sesto con modanature, e che sostengono un’alta trabeazione. Il portico è stato realizzato nel 1762 su progetto dell'architetto catanese Francesco Battaglia. Il corpo d’ingresso presenta un portale rettangolare con cornice modanata concluso da un frontespizio triangolare, sormontato da una finestra rettangolare. Lateralmente le porte della navata e delle cappelle sono collegate da gradinate semicircolari al piano di calpestio.
L'interno, con pianta a croce latina con l’abside racchiusa da un tiburio e affiancata da due lobi contenenti le cappelle minori, presenta pregevoli stucchi settecenteschi.
Tra le opere custodite nella chiesa, di particolare pregio sono: un Crocifisso ligneo settecentesco oggetto di una particolare venerazione durante il periodo della Quaresima; le tele di Cristo al Calvario (che è stata trafugata), Cristo deriso, Cristo flagellato e Cristo nell'orto, opere di Giovanni Meli del 1740.
Nello spazio antistante la Chiesa del Santissimo Crocifisso al Calvario si svolge ogni anno, durante la Settimana Santa a Militello in Val di Catania, il suggestivo rito della crocifissione e deposizione di Gesù.