Castello di Serravalle a Mineo
Il Castello di Serravalle a Mineo, risalente al XIV secolo, venne edificato su poggio Pizzuto con la funzione di difendere e proteggere dagli attacchi la parte sud di Catania. Il Castello si trova arroccato su un banco roccioso di forma allungata che emerge dalle circostanti colline argillose, e caratterizza fortemente il paesaggio circostante. A strapiombo sul lato di mezzogiorno, l’ingresso è ubicato sul lato opposto, dove l’orografia del terreno risulta più pianeggiante.
Il Castello medievale, composto in origine dalla torre e da una cinta munita di camminamento, ha subito nel tempo ampliamenti e adattamenti, pur mantenendo l’impianto originale. Da castello di avvistamento e difensivo nel corso della sua storia ha assunto funzione residenziale.
Varcato il portone di ingresso al Castello, si accede ad una galleria scavata nella roccia che conduce al cortile. La peculiarità dell'area esterna, molto articolata e terrazzata, è costituita dalla cisterna ricavata all’interno del banco roccioso sottostante. Da qui, si accede attraverso due distinti varchi, alla torre e al corpo laterale. Il corpo laterale, originariamente utilizzato come scuderia, nel corso dell’intervento risalente al XVI secolo è stato sopraelevato e riconfigurato per la necessità di aggiungere ulteriori ambienti. In questo corpo di fabbrica si rilevano caratteristiche finestre con sottostanti feritoie.
La torre, che presenta dei cantonali in pietra perfettamente squadrati, costituisce l’elemento predominante dell’intera struttura.
Infine il muro di cinta, che conta uno spessore murario non indifferente tale da consentire il camminamento di ronda, in alcuni tratti, è stato reintegrato con una muratura di minor spessore.
Oggi il castello di Serravalle è di proprietà privata.