Sito Archeologico di Polizzello a Mussomeli
Il borgo di Polizzello ospita un’area archeologica di grande rilevanza per Mussomeli, l'area Archeologica di Polizzello.
Si ritiene che l'area sia stata abitata probabilmente dall'XI al VI secolo a.C.. Il sito è costituito da due pianori di cui il superiore, più piccolo, è sede dell'acropoli nonché luogo del primo insediamento protostorico e arcaico.
L'area dal punto di vista geografico presenta tutte le caratteristiche per lo sviluppo di insediamenti arcaici per la facilità con cui è difendibile e per la presenza di fonti di acqua.
Storicamente il sito ha avuto tre momenti rilevanti: tra XIX e il XVI secolo a.C., l'età del Bronzo Antico, della quale sono giunte sino ad oggi alcune tombe a grotticella del periodo del castelluccio ed una capanna circolare con suppellettili poste sul versante orientale della montagna; tra il XI e il IX secolo a.C., periodo nel quale è stata eretta l'acropoli posta sulla cima della collina; tra il VIII ed il VI secolo a.C., periodo di massimo sviluppo per il centro, del quale rimangono un monumentale recinto che costeggia il margine a terrazza della collina ed una serie di edifici circolari: i sacelli, luoghi di culto dove sono stati rinvenuti reperti storici di elevato pregio tra cui l'elmo di Polizzello di fattura cretese ed una figurina fittile di un guerriero itifallico, noto come il guerriero di Polizzello; al V secolo a.C. risalgono i resti della Casa del Temenos, un edificio residenziale a più ambienti.