Nicosia
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: EN - Area: Centro Sicilia
Nicosia è un borgo medievale situato nell'alta regione dei monti Erei, nel cuore della Sicilia.
Il territorio circostante rivela tracce di antichi insediamenti che risalgono all'epoca preistorica. L'attuale abitato nacque in epoca bizantina e si sviluppò attorno al castello. Raggiunse grande splendore durante la dominazione normanna.
Nicosia vanta un ingente patrimonio artistico: opere di pittura e scultura di notevole pregio abbelliscono le architetture religiose e civili della città.
Nicosia è nota come il paese delle bufale poichè nelle sue campagne si trova uno dei più importanti allevamenti di bufali della Sicilia. Tra i prodotti alimentari spiccano i prodotti caseari quali mozzarella, tuma e ricotta; tra i dolci tipici il Nocattolo e il Pizziddatu.
Qual'è il periodo migliore per visitare Nicosia?
Nicosia può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Nicosia
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Nicosia
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Nicosia. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Nicosia