Castello di Nicosia
Il Castello di Nicosia si trova sul punto più elevato del monte Monte San Giorgio e domina l'intera Città.
Di origine musulmana, venne ricostruito nel 1062 dai Normanni come avamposto difensivo.
Il complesso fortificato era originariamente costituito da due castelli collegati tra loro da un muraglione ed da un ponte con merlatura.
Di particolare pregio è l’imponente bastione del ponte Normanno con un arco a sesto acuto, al cui interno si trova lo stemma normanno, fiancheggiato da due torri per la guardia alla porta. Superato l'arco, sulla sinistra, si trova la porta d'ingresso al Castello con cinta muraria. Salendo per un piccolo sentiero si arriva invece al Castello Grande, un tempo composto da 4 torri dove abitavano tutti gli armati. Dal Castello Grande si raggiungeva il lungo ponte dotato di una merlatura per la difesa in entrambi i lati. Sotto ponte si trova la leggendaria grotta di Nigrò, usata come sepoltua e protagonista di numerose leggende. Superando il ponte si raggiunge il Castelletto, luogo in cui abitava il Castellano e la sua famiglia.
Dell'antico maniero oggi rimangono buona parte delle fondamenta delle mura di cinta e le due due torri. I ruderi più significativi sono quelli di una torre a pianta rettangolare che si innalza direttamente sulle rocce del lato nord della rupe. La torre era in origine circondata da una cortina muraria di cui rimangono pochissimi resti.