Palagonia
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: CT - Area: Centro Sicilia
Palagonia è una città sita al margine sud della piana di Catania, nota per i suoi vasti agrumeti da cui nasce l’arancia a polpa rossa IGP di Palagonia.
La città vanta una storia antica: i primi insediamenti rinvenuti nel territorio circostante risalgono all'epoca preistorica; si ritiene che l'antica Palagonia, Palikè, sia stata fondata da Ducezio nel 453 a.C. che ne fece la capitale del suo stato; Nell'epoca medievale la città cadde sotto la dominazione normanna; tra il XII ed il XIV secolo divenne feudo di alcune tra le famiglie aristocratiche più importanti della Sicilia, infine, a partire dal 1407, quando Giacomo Gravina divenne divenne signore del feudo, la sua storia fu legata al nobile casato dei Gravina-Cruyllas.
Palagonia possiede un pregevole centro storico arricchito da palazzi di notevole pregio architettonico, edificati tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento, in stile neoclassico e liberty.
Il territorio circostante, dove abbondano splendidi agrumeti, conserva tracce della sua antica storia.
Qual'è il periodo migliore per visitare Palagonia?
Palagonia può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Palagonia
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Palagonia
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Palagonia. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.