Chiesa di San Pietro a Piazza Armerina



Chiesa di San Pietro a Piazza Armerina è un importante luogo di culto della città.
La chiesa e l'annesso convento furono costruiti intorno alla metà del 1500 per volere e a spese dei cittadini per onorare una miracolosa immagine della Madonna che era custodita in un apiccola chiesa che sorgeva in quello stesso luogo.
La facciata, in conci di pietra viva, presenta il portale in stile manieristico.
L’interno, a navata unica, presenta quattro cappelle laterali. Di particolare pregio è il soffitto ligneo a cassettoni risalente al '700. Il pavimentato è in pietra arenaria locale ha invece sostituito le maioliche di Caltagirone preesistenti, ridotte ormai ad un pessimo stato di conservazione.
Di particolare pregio artistico sono: sarcofagi risalenti agli inizi del '600 custoditi nelle quattro cappelle laterali e gli altari ed archi di trionfo marmorei di maturo stile rinascimentale. In particolare sul primo altare a sinistra si trova un'arcata marmorea di scuola gaginesca risalente al 1612 che custodisce un affresco su pietra della Madonna delle Grazie appartenuto alla chiesa precedente; sull'altare centrale, che immette nel presbiterio, si trova un elegante arco santo di marmo anch'esso seicentesco decorato con eleganti intarsi e sculture.
L'annesso convento, appartenuto ai Frati Minori di Santa Maria di Gesù, conserva un piccolo chiostro cinquecentesco con archi a tutto sesto poggianti su tozze polistili.

Vicino a me



‹ Piazza Armerina

Eventi a Piazza Armerina

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Piazza Armerina

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Piazza Armerina

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia