Chiesa San Domenico a Pietraperzia


Chiesa San Domenico a Pietraperzia

Antonio Francesco6162 - CC4.0


La Chiesa di San Domenico e della Madonna del Rosario, nota anche come Chiesa del Rosario, è tra gli edifici sacri più antichi del paese.
Non è nota la data di costruzione della chiesa ma è certo che la sua costruzione sia anteriore al Cinquecento. Fu edificata per volere della famiglia Barresi e venne inizialmente dedicata alla Madonna Annunziata. Nel 1521, per volere di Matteo Barresi, venne costruito, in posizione adiacente la chiesa, il Convento di San Domenico. La chiesa venne così affidata ai padri domenicani e dedicata alla Madonna del Rosario.
La facciata a capanna è inquadrata da lesene di ordine dorico sormontate da trabeazione e timpano in lieve aggetto. E' presente un unico portale sormontato da un fastigio con il fregio dell'ordine dei domenicani ad di sopra del quale si apre una finestra rettangolare, oggi murata. Spicca l'accostamento cromatico dei materiali: il giallo dell'arenaria e il bianco del calcare e dell'intonaco. Edificio è affiancato da un campanile in pietrame e gesso al cui interno si trova una stretta scala a chiocciola e dove è custodita una campana di Burgio del 1639.
L'interno, a croce greca, presenta l'altare maggiore, a tarsia marmorea policroma del XVII secolo, al centro e due nei bracci laterali gli altari dedicati al Crocifisso e alla Madonna Addolorata.
Tra le opere custodite all'interno della chiesa di particolare pregio sono: i residui di maioliche del Settecento nei locali della sacrestia; tre acquesantiere in pietra arenaria; la pavimentazione a quadroni di alabastro;
Il convento dei Padri Domenicani è oggi sede del Municipio.

Vicino a me



‹ Pietraperzia

Eventi a Pietraperzia

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Pietraperzia

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Pietraperzia

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia